Cerca
  • English English
  • Italiano Italiano
  • Deutsch Deutsch
  • Français Français
Italiano
/
  • CHF
  • EUR
CHF
/
  • IVA incl.
  • IVA escl.
IVA incl.
/
Iscriviti
COSA SIGNIFICA EN PRIMEUR?
En Primeur è un termine francese utilizzato per indicare un particolare sistema di vendita basato sui contratti “futuri”, i quali prevedono la distribuzione di un determinato quantitativo di vino prima ancora che questo venga imbottigliato. Ogni primaverasuccessiva alla vendemmia i produttori dei Cru Classé di Bordeaux organizzano degustazioni dell’annata più recente, direttamente dalle botti. La produzione verrà successivamente rilasciata, a tranche o interamente, a speciali prezzidi prevendita.
PERCHÉ COMPRARE EN PRIMEUR?
ASSICURARSI VINI PRODOTTI IN QUANTITÀ LIMITATE
Grazie al sistema En Primeur, anche in annate di forte domanda il consumatore può assicurarsi il quantitativo di vino desiderato. Ci sono inoltre alcuni vini che vengono prodotti in quantità limitate e saranno quindi ancor più difficili da reperire una volta imbottigliati e rilasciati.
PROVENIENZA GARANTITA
Comprando En Primeur il consumatore ha la garanzia che il vino desiderato provenga da una fonte sicura e che sia stato conservato e maneggiato nella maniera più adeguata. Questo aspetto è molto importante, soprattutto se si considera l’acquisto a fini d’investimento.
FORMATI
Acquistando un vino En Primeur, il consumatore può infine scegliere in quale formato esso verrà successivamente imbottigliato. Oltre ai formati classici delle mezze bottiglie e delle bottiglie, è possibile scegliere tra vari grandi formati come Magnum, Doppie Magnum o Imperial. Alcuni Châteaux propongono formati ancor più grandi come le Primat, imponenti bottiglie da 27 litri!
QUANDO SARANNO DISPONIBILI I VINI EN PRIMEUR?
I vini venduti durante la campagna En Primeur vengono solitamente rilasciati dagli Châteaux durante la primavera-estate di due anni dopo.
.
COME FUNZIONA IL SISTEMA EN PRIMEUR?
Ogni anno a Bordeaux viene organizzata la settimana En Primeur, durante la quale si concentrano le più importanti offerte annuali della regione. Questa frenetica e celebrativa manifestazione attira migliaia di esperti di vino, commercianti, trader e giornalisti che accorrono a Bordeaux per degustare e valutare i campioni dell’annata 2021 direttamente dalle botti. Nel mondo dei vini pregiati il sistema En Primeur è particolarmente apprezzato poiché permette di assicurarsi dei vini ancor prima del loro rilascio.
2022
Le uve vengono prima raccolte e selezionate con grande cura, poi pressate per ottenere il succo.
2022
20°C - 32°C
Il succo viene fatto fermentare per più di due settimane utilizzando la tecnica della “rottura del cappello” oppure quella del “rimontaggio”. Alcuni vini vengono anche pressati prima dell’assemblaggio.
2022/2024
>La maturazione si svolge sull’arco di 1-2 anni, principalmente in botti di rovere.
2023/2024
Dopo la maturazione, i vini sono imbottigliati, tappati ed etichettati.
2025
Le bottiglie vengono spedite ad ARVI dai vari Châteaux.
2025
ARVI riceve le spedizioni e i vini sono pronti per voi!
SCRIVICI
Ciascun cliente ha una grande
importanza per noi.
Uno dei nostri consulenti ti
ricontatterà il prima possibile.
*
*
*
Top
Top