Cerca
  • English English
  • Italiano Italiano
  • Deutsch Deutsch
  • Français Français
Italiano
/
  • CHF
  • EUR
  • USD
CHF
/
  • IVA incl.
  • IVA escl.
IVA incl.
/
Iscriviti

Offerta Yquem Ex-Château

Grazie al nostro buon rapporto pluridecennale di ARVI con il Re del Sauternes Château d'Yquem, la prestigiosa tenuta ha creato ESCLUSIVAMENTE PER NOI, ARVI una collezione unica di annate EX-CHATEAU, il che significa che tutti i vini sono stati conservati nelle cantine di Château d'Yquem fino ad oggi!

Oltre ad essere un'allocazione Ex-Château, che sappiamo tutti quanto sia importante, TUTTI i vini avranno una speciale controetichetta che dichiara che sono stati conservati nelle cantine dello Château fino alla data dell'uscita. Qualcosa di simile a questo: "Sorti de la propriété en janvier 2022" (Rilasciato dalla tenuta a gennaio 2022).

Questo è esattamente ciò che chiamiamo un'opportunità unica, quasi un'occasione unica nella vita. Quanto spesso ci si imbatte in annate così prestigiose e formati esclusivi dell'unico vino classificato come Premier Cru Supérieur?

Si può capire che in termini di valore, soprattutto se parliamo di vecchie annate, questa è una caratteristica IMPAGABILE.

.

VINTAGE REPORT

.

  • 1990: Un'annata che riflette una bella estate, calda e asciutta, che ha permesso di evitare qualsiasi eccesso. La vendemmia, svoltasi dal 17 settembre al 10 ottobre, è stata molto intensa: la raccolta in quel lasso di tempo è avvenuta ogni giorno tranne nei fine settimana. Il tempo è stato eccezionale, l'uva era ideale, e questa è un'annata straordinaria, incredibilmente riuscita: un archetipo di grande Yquem dotato di enorme equilibrio, potenza e finezza.
  • 1993: Un anno con condizioni climatiche estremamente difficili: durante la vendemmia ha piovuto continuamente così che solo una cernita draconiana, che ha lasciato indietro gran parte del raccolto, ha permesso di ottenere un vino che è molto raro a causa del piccolo volume prodotto. Il vino è già abbastanza maturo e, fatto insolito per questo Château, la gente è contenta di non dover aspettare per berlo!
  • 1994: Un altro anno piuttosto caldo ma con più pioggia. La vendemmia è iniziata il 4 ottobre, dopo quattro settimane di pioggia, che purtroppo hanno avuto un impatto negativo sulle parcelle con terreno molto sabbioso. Nelle due settimane seguenti, è stata effettuata una raccolta di uve molto concentrate. Il 1994 illustra la potenza e la finezza delle parcelle argillose di Yquem e dimostra anche come un grande terroir con terreni diversi può superare i capricci del tempo!
  • 1995: Il tempo molto caldo e secco da maggio ad agosto è stato seguito da 110 mm di pioggia in 24 ore... In settembre ci sono state abbastanza precipitazioni per scatenare la botrite, diffusasi bene, dopodiché il tempo è stato molto collaborativo. Le uve avevano 16° di alcol potenziale all'inizio della vendemmia, una percentuale che è salita a 30 entro due settimane, quando fortunatamente la vendemmia era già terminata. L'attesa è stata ripagata e le uve raccolte in diverse fasi si sono combinate meravigliosamente per creare un vino che è sia unico che favoloso!
  • 1999: Un anno di eccessi: temperature superiori alla media, forti piogge in luglio e settembre che hanno miracolosamente risparmiato Yquem, e un mese di agosto tropicale. La situazione ha richiesto notevole pazienza, fortunatamente premiata in ottobre con un tempo asciutto, permettendo di eseguire il raccolto in due passaggi. Le uve erano concentrate e molto pure. Il 1999 è un'annata fortunata che, anche grazie a un'abile vinificazione, si è rivelata essere una delle migliori degli anni '90.
  • 2002: Un'annata insolitamente secca con temperature eccessive nonostante la mancanza generale di sole. La maturazione è stata irregolare e la raccolta è stata piuttosto complicata, iniziando il 12 settembre e terminando il 5 novembre. Nonostante ciò, il 2002 è comunque una delle annate che meglio esprime il terroir di Yquem e presenta un notevole equilibrio tra dolcezza e acidità.
  • 2003: Quest'anno è stato fortemente caratterizzato da un clima caldo a partire da metà maggio, fino a raggiungere temperature record in agosto, l'estate del 2003 è stata totalmente fuori dalla norma. 35 mm di pioggia a inizio settembre hanno scatenato un attacco travolgente e totalizzante di botrite che ha portato ad un fenomeno unico: l'intero raccolto è stato raccolto in un solo passaggio! Il vino è tanto elegante quanto atipico. Si dice che questa annata ricordi le condizioni che hanno portato alla realizzazione dei primi vini botritizzati a Sauternes.
  • 2005: Tutto, nella stagione 2005, fa pensare a una grande annata: stress idrico moderato, fine della stagione estiva temperata e favorevole a una buona acidità, alternanza di periodi di pioggia e di caldo secco per una botritizzazione ottimale,… Il vino possiede un bouquet fenomenale e complesso che conferma la straordinaria qualità dell'annata.
  • 2006: Alla luce delle condizioni metereologiche estreme, sia all’inizio che alla fine della stagione di crescita, questa annata basta da sola a illustrare la destrezza, la reattività e la competenza del team di Yquem. Superando gli effetti avversi del cattivo tempo, che alcuni hanno descritto come insormontabili, l’équipe ha saputo affrontare perfettamente la vendemmia, raccogliendo le uve di ogni appezzamento al momento ottimale.
  • 2007: A causa del cattivo tempo durante gran parte della stagione vegetativa, potremmo dire che questa annata dovrebbe essere dimenticata: le temperature estive erano fresche, ci sono stati 100 mm di precipitazioni in agosto, la maturazione era molto irregolare, una parte degli acini è scoppiata, … Tuttavia, un cambiamento radicale e miracoloso delle condizioni meteo è stato propizio alla botrite, trasformando quello che era iniziato come un handicap in un vantaggio decisivo. Infatti, la varietà e la complessità delle uve portate in diverse fasi hanno prodotto un vino fantastico.
  • 2008: Un anno di tempo capriccioso, con alternanza di caldo e freddo, compresa la gelata in aprile che non ha fatto grandi danni ma ha ridotto il potenziale raccolto. Un periodo freddo e secco è arrivato in settembre causando una maturazione lenta nel Sémillon che ha favorito una grande purezza aromatica. Il risultato finale è una sottile combinazione di ricchezza e di una rara vivacità.
  • 2010: Un'annata fresca ma resa interessante da un'estate calda e secca. Il tempo è stato ideale durante la vendemmia e le uve erano in ottime condizioni. È stato fondamentale raccogliere solo le uve dei migliori terroir, resistendo alla tentazione di un raccolto troppo grande ed effettuando invece una rigorosa selezione durante l'assemblaggio. Il risultato è brillante e più profondo di quanto chiunque avesse osato sperare.
  • 2011: Un'annata emozionante, dove i diversi terroir di Yquem hanno giocato un ruolo chiave destreggiandosi tra livelli di zucchero che variavano tra uve ricche e botritizzate e tra uve meno colpite dalla muffa nobile. Si tratta di un’annata piena di sapori sorprendenti che hanno contribuito enormemente alla complessità aromatica del vino. Il team della cantina ricorda ancora il profumo inebriante che usciva dal torchio...
  • 2013: Un anno di grandissimi contrasti: la primavera è stata stranamente fresca e umida, con una fioritura molto diffusa, un fattore che ha favorito la complessità di Yquem. L'estate è stata magnifica e il clima fresco di settembre ha mantenuto la freschezza delle uve, dopodiché vi è stato un ritorno delle condizioni estive in ottobre. La vendemmia si è svolta in condizioni ideali. Il 2013 è molto "botritizzato", mostrando grande ricchezza di aromi e sapori di frutta candita. La freschezza e la potenza del vino sono paragonabili al 2001 mentre il grado di botrite ricorda il 2007.
  • 2014: La vendemmia è iniziata molto presto, il 5 settembre, ed è durata 9 settimane. Questo ha permesso di ben riflettere tutta la diversità di un'annata in cui sia la fioritura che la maturazione sono state molto distribuite nel tempo. Circa il 25% del raccolto è stato portato prima del 15 settembre, conferendo al vino una base di acidità rara e preziosa.
  • 2015: Dopo una vendemmia molto lunga durata quasi due mesi, Château d'Yquem 2015 ha raggiunto il 13,9% di alcol e 144 grammi di zucchero residuo per litro, con un pH di 3,65 e 6 grammi di acido tartarico per litro. Tuttavia, nessuna cifra può neanche lontanamente farvi capire quanto sia profondo questo vino. Il naso si apre con note elettrizzanti di ananas maturo, mango verde, fiori d'arancio e crostata di limone, con note di fungo, scorza di lime, roccia schiacciata e gelsomino. La freschezza al palato è semplicemente stupefacente, permeando e sollevando, strato dopo strato, i frutti tropicali e le note terrose, il tutto racchiuso in una trama sontuosa e culminante in un finale molto, molto lungo, con sfumature minerali. Questa è un'annata davvero leggendaria per Yquem. Sono stato cauto nello stabilire una finestra di beva per questo vino e non sarei affatto sorpreso se i nostri discendenti bevessero ancora questa annata nel prossimo secolo". Robert Parker, 100 punti
  • 2016: "Con 135 grammi di zucchero residuo per litro Yquem 2016, dal colore oro limone pallido, spicca dal bicchiere con note di albicocche al miele, ananas, mango verde, rocce schiacciate, zenzero candito, semi di coriandolo e scorza di agrumi con accenni di fiori d'arancio. Il palato è molto teso, vibrante e rinfrescante con numerosi strati di minerali e spezie, terminando con un portamento e una persistenza epici". Robert Parker, 98+ punti
  • 2017: "Quest’anno non ci sono state gelate a Yquem e lo sviluppo della botrite è stato molto regolare e uniforme. Il naso si apre con note pure di arance appena tagliate, yuzu e acqua d'orzo al limone e con accenni di pepe bianco, zenzero fresco e liquore al lime. La sua dolcezza incredibilmente ricca (148 grammi di zucchero residuo per litro) si alterna splendidamente a sapori di agrumi e di spezie brillanti e vivaci ed è mitigata da una freschezza ben incorporata, terminando in un finale dalla lunghezza epica e di grande profondità". Robert Parker, 97-99 punti
  • 2018: All’inizio, Yquem 2018 è tutto liquore al lime, olio di pompelmo e buccia di mandarino. Poi, con un po' di persuasione, scoppiano i fuochi d'artificio, lasciando fuoriuscire un'intera gamma di aromi quali caprifoglio, zenzero candito, ananas essiccato, caramelle al limone, polvere di gesso e profumi di spray marino, seguiti da una base sapida di mandorle sbucciate, pimento e pane cotto. Il palato è un esercizio di eleganza e compostezza, con la struttura cremosa più splendida che ci sia e una brillante e frizzante freschezza che incornicia tutti gli strati densamente carichi di frutta tropicale e agrumi, terminando con una potente ESPLOSIONE di profumo floreale e di spezie, molto profondo. È meravigliosamente dolce, sì, ma questo, paradossalmente per un “vino dolce”, è quasi irrilevante". Robert Parker, 98 punti
Leggi di più... Leggi meno...
Ordina per
Visualizza per pagina
  • Yquem (Ex-Château)

    2018 Yquem (Ex-Château)

    Château d'Yquem
    Sauternes · Bordeaux · Francia

    Special price CHF 414.65

    (75 cl)

    2018 Yquem (Ex-Château)

    Château d'Yquem
    Sauternes · Bordeaux · Francia
    CLO/CO di 3: CHF 1’243.95
    CLO/CO di 6: CHF 2’487.90
  • Yquem (Ex-Château)

    2017 Yquem (Ex-Château)

    Château d'Yquem
    Sauternes · Bordeaux · Francia

    Special price CHF 495.40

    (75 cl)

    2017 Yquem (Ex-Château)

    Château d'Yquem
    Sauternes · Bordeaux · Francia
    CLO/CO di 3: CHF 1’486.20
    CLO/CO di 6: CHF 2’972.40
  • Yquem (Ex-Château)

    2016 Yquem (Ex-Château)

    Château d'Yquem
    Sauternes · Bordeaux · Francia

    Special price CHF 452.35

    (75 cl)

    2016 Yquem (Ex-Château)

    Château d'Yquem
    Sauternes · Bordeaux · Francia
    CLO/CO di 3: CHF 1’357.05
    CLO/CO di 6: CHF 2’714.10
  • Yquem (Ex-Château)

    2015 Yquem (Ex-Château)

    Château d'Yquem
    Sauternes · Bordeaux · Francia

    Special price CHF 522.35

    (75 cl)

    2015 Yquem (Ex-Château)

    Château d'Yquem
    Sauternes · Bordeaux · Francia
    CLO/CO di 3: CHF 1’567.05
    CLO/CO di 6: CHF 3’134.10
  • 75 cl
    Yquem (Ex-Château)

    2014 Yquem (Ex-Château)

    Château d'Yquem
    Sauternes · Bordeaux · Francia

    Special price CHF 452.35

    (75 cl)

    2014 Yquem (Ex-Château)

    Château d'Yquem
    Sauternes · Bordeaux · Francia
    CLO/CO di 3: CHF 1’357.05
    CLO/CO di 6: CHF 2’714.10
  • 75 cl
    Yquem (Ex-Château)

    2013 Yquem (Ex-Château)

    Château d'Yquem
    Sauternes · Bordeaux · Francia

    Special price CHF 452.35

    (75 cl)

    2013 Yquem (Ex-Château)

    Château d'Yquem
    Sauternes · Bordeaux · Francia
    CLO/CO di 3: CHF 1’357.05
    CLO/CO di 6: CHF 2’714.10
  • 75 cl
    Yquem (Ex-Château)

    2011 Yquem (Ex-Château)

    Château d'Yquem
    Sauternes · Bordeaux · Francia

    Special price CHF 452.35

    (75 cl)

    2011 Yquem (Ex-Château)

    Château d'Yquem
    Sauternes · Bordeaux · Francia
    CLO/CO di 3: CHF 1’357.05
    CLO/CO di 6: CHF 2’714.10
  • 75 cl
    Yquem (Ex-Château)

    2010 Yquem (Ex-Château)

    Château d'Yquem
    Sauternes · Bordeaux · Francia

    Special price CHF 495.40

    (75 cl)

    2010 Yquem (Ex-Château)

    Château d'Yquem
    Sauternes · Bordeaux · Francia
    CLO/CO di 3: CHF 1’486.20
    CLO/CO di 6: CHF 2’972.40
  • 75 cl
    Yquem (Ex-Château)

    2008 Yquem (Ex-Château)

    Château d'Yquem
    Sauternes · Bordeaux · Francia

    Special price CHF 452.35

    (75 cl)

    2008 Yquem (Ex-Château)

    Château d'Yquem
    Sauternes · Bordeaux · Francia
    CLO/CO di 3: CHF 1’357.05
    CLO/CO di 6: CHF 2’714.10
  • 75 cl
    Yquem (Ex-Château)

    2007 Yquem (Ex-Château)

    Château d'Yquem
    Sauternes · Bordeaux · Francia

    Special price CHF 452.35

    (75 cl)

    2007 Yquem (Ex-Château)

    Château d'Yquem
    Sauternes · Bordeaux · Francia
    CLO/CO di 3: CHF 1’357.05
    CLO/CO di 6: CHF 2’714.10
  • 75 cl
    Yquem (Ex-Château)

    2006 Yquem (Ex-Château)

    Château d'Yquem
    Sauternes · Bordeaux · Francia

    Special price CHF 452.35

    (75 cl)

    2006 Yquem (Ex-Château)

    Château d'Yquem
    Sauternes · Bordeaux · Francia
    CLO/CO di 3: CHF 1’357.05
    CLO/CO di 6: CHF 2’714.10
  • 75 cl
    Yquem (Ex-Château)

    2005 Yquem (Ex-Château)

    Château d'Yquem
    Sauternes · Bordeaux · Francia

    Special price CHF 495.40

    (75 cl)

    2005 Yquem (Ex-Château)

    Château d'Yquem
    Sauternes · Bordeaux · Francia
    CLO/CO di 3: CHF 1’486.20
    CLO/CO di 6: CHF 2’972.40
  • 75 cl
    Yquem (Ex-Château)

    2003 Yquem (Ex-Château)

    Château d'Yquem
    Sauternes · Bordeaux · Francia

    Special price CHF 452.35

    (75 cl)

    2003 Yquem (Ex-Château)

    Château d'Yquem
    Sauternes · Bordeaux · Francia
    CLO/CO di 3: CHF 1’357.05
    CLO/CO di 6: CHF 2’714.10
  • 75 cl
    Yquem (Ex-Château)

    2002 Yquem (Ex-Château)

    Château d'Yquem
    Sauternes · Bordeaux · Francia

    Special price CHF 452.35

    (75 cl)

    2002 Yquem (Ex-Château)

    Château d'Yquem
    Sauternes · Bordeaux · Francia
    CLO/CO di 3: CHF 1’357.05
    CLO/CO di 6: CHF 2’714.10
  • 75 cl
    Yquem (Ex-Château)

    1999 Yquem (Ex-Château)

    Château d'Yquem
    Sauternes · Bordeaux · Francia

    Special price CHF 495.40

    (75 cl)

    1999 Yquem (Ex-Château)

    Château d'Yquem
    Sauternes · Bordeaux · Francia
    CLO/CO di 3: CHF 1’486.20
    CLO/CO di 6: CHF 2’972.40
  • 75 cl
    Yquem (Ex-Château)

    1995 Yquem (Ex-Château)

    Château d'Yquem
    Sauternes · Bordeaux · Francia

    Special price CHF 495.40

    (75 cl)

    1995 Yquem (Ex-Château)

    Château d'Yquem
    Sauternes · Bordeaux · Francia
    CLO/CO di 3: CHF 1’486.20
    CLO/CO di 6: CHF 2’972.40
  • 75 cl
    Yquem (Ex-Château)

    1994 Yquem (Ex-Château)

    Château d'Yquem
    Sauternes · Bordeaux · Francia

    Special price CHF 495.40

    (75 cl)

    1994 Yquem (Ex-Château)

    Château d'Yquem
    Sauternes · Bordeaux · Francia
    CLO/CO di 3: CHF 1’486.20
    CLO/CO di 6: CHF 2’972.40
  • 75 cl
    Yquem (Ex-Château)

    1993 Yquem (Ex-Château)

    Château d'Yquem
    Sauternes · Bordeaux · Francia

    Special price CHF 538.50

    (75 cl)

    1993 Yquem (Ex-Château)

    Château d'Yquem
    Sauternes · Bordeaux · Francia
    CLO/CO di 3: CHF 1’615.50
    CLO/CO di 6: CHF 3’231.00
  • 75 cl
    Yquem (Ex-Château)

    1990 Yquem (Ex-Château)

    Château d'Yquem
    Sauternes · Bordeaux · Francia

    Special price CHF 743.15

    (75 cl)

    1990 Yquem (Ex-Château)

    Château d'Yquem
    Sauternes · Bordeaux · Francia
    CLO/CO di 3: CHF 2’229.45
    CLO/CO di 6: CHF 4’458.90
  • Top
    Top